Quanto può aspettare la Fatina dei Denti?
Dipende da caso a caso!
Ma vediamo come si svolge la Permuta ovvero il cambio da dente da latte a dente permanente.
Prima Tappa ovvero sarà presente nell’osso il germe dentale definitivo che al momento, nel casi degli incisivi inferiori verso i 5 o 6 anni, condurrà il dente da latte al fisiologico riassorbimento delle radici decidue.
Seconda tappa: un elemento permanente compie all’interno dell’osso alveolare un percorso che lo porta a ridosso della gengiva. La spinta eruttiva ha inizio al completamento della corona e contemporaneamente alla formazione delle radici.
terza tappa: è l’eruzione vera e propria. La corona si presenta in arcata e giunge gradualmente al livello della masticazione. Il percorso del dente è mediato da diverse guide, come la lingua e le labbra.
Se non esistessero delle riserve di spazio, i permanenti non avrebbero modo di prendere il posto dei corrispettivi decidui. Le riserve di spazio più importanti sono le seguenti:
formazione di spazio tra i denti da latte;
un aumento della distanza intercanina.
Vediamo due casi:
Caso 1:
l’elemento permanente si presenta dietro l’elemento da latte e quest’ultimo dondola —> caso positivo —> il genitore può aiutare il bambino facendogli mangiare mele, addentandole, e motivandolo a farlo dondolare, e come tempistica: la fatina può aspettare circa un mese!
Caso 2:
l’elemento permanente si presenta dietro l’elemento da latte e quest’ultimo NON dondola —> caso di sospetto non riassorbimento della radice del dente da latte —> in questo caso il limite del tempo è un mese ma per procedere all’estrazione dello stesso.